In futuro …

“Jigoro Kano” pencil, May 2010 by Ray Leaning

“Nel wrestling e nella boxe si deve distinguere tra dilettanti e professionisti.
Questi ultimi hanno in genere un brutto carattere e, per quanto superiori possano essere le loro capacità, vengono di solito scarsamente considerati dalla società.
Alcuni membri del Kodokan hanno ottenuto una certa popolarità esibendosi in tournèe con pugili o wrestler professionisti, ma io ritengo che tale comportamento non sia conforme allo scopo della nostra arte.
I veri praticanti di judo non si esibiscono negli spettacoli.
Spesso si sente parlare di chi ha vinto o perso in questo o quell’incontro di judo, boxe o wrestiling, ma gli scopi essenziali del judo sono del tutto diversi da quelli delle altre due discipline, quindi simili incontri interdisciplinari non sono consigliabili.
Sebbene talvolta sia consentito accettare alcune delle condizioni e concordare qualche incontro di questo tipo, non può trattarsi di puro judo, ma di una forma modificata di competizione che rende comunque impossibile determinare i meriti relativi del judo rispetto alla boxe o al wrestling: a tal fine, il metodo più appropriato consiste nello studio del valore teorico di ciascuna disciplina per poi decidere in conseguenza.
In futuro, quando i praticanti di judo si troveranno a competere contro wrestler o pugili, i giudici dovranno decidere se essi devono osservare le regole del judo o del pugilato.
Tuttavia, queste gare non dovranno mai essere commercializzate.
Dovrà trattarsi di semplici prove tra volontari a scopo di ricerca.
Se per qualche ragione viene coinvolta gente di spettacolo, imponendo agli spettatori il pagamento di un biglietto, è necessario riconoscere che si tratta di una completa violazione dello spirito del Kodokan judo.
Avverto l’esigenza di sottolineare questi punti per mettere in risalto il fatto che, non prestando sufficiente attenzione a tali argomenti, si cade inconsapevolmente in trappola.”

Il maestro Kano sapeva già come sarebbe andata a finire.

Jigoro Kano – La mente prima dei muscoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...